Andrologo: uno specialista dedicato alla salute del sesso maschile.
L’andrologia è la branca medico-chirurgica dedicata alla salute dell’apparato genitale maschile. La professione dell’andrologo è equivalente a quella del ginecologo per le donne. L’andrologo è lo specialista che, grazie alla conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato genitale maschile, ha le competenze per riconoscere e trattare le patologie che possono colpire questo apparato (disfunzioni erettili, problemi fisiologici del testicolo, tumore al testicolo, ecc…).
La professione andrologica è spesso associata ad altre figure professionali, come quella endocrinologica, quella del chirurgo pediatrico, dell’oncologo e del neurologo.
Il ruolo dell’andrologo è affine, ma non esattamente sovrapponibile a quello dell’urologo; quest’ultimo, infatti, oltre ad interessarsi della salute dell’apparato genitale maschile, si occupa anche della salute dell’apparato urinario di entrambi i sessi, e non tratta problematiche collegate di natura endocrinologica.
Presso il Poliambulatorio Boschetto Salute è possibile prenotare:
- Visita andrologica
- Ecografia prostato-vescicolare transrettale
- Ecocolordoppler penieno
- Ecografia peniena e scrotale,
Esercitano la professione i Dottori Francesco Garofalo, Andrologo ed Urologo, e Francesco Filippo Geraci, Andrologo ed Endocrinologo specializzato.