Una tecnica non invasiva e di alta affidabilità.
L’angiologia è una branca della medicina che si occupa delle malattie del sistema vascolare, legate quindi alla circolazione del sangue attraverso arterie, vene, vasi linfatici e sistema microcircolatorio.
L’angiologo si occupa quindi della diagnosi e del trattamento delle patologie del sistema circolatorio, quali ad esempio flebiti, varici esofagee, capillari rotti (o teleangectasie), edemi degli arti inferiori, insufficienze venose e altre problematiche legate alla vena safena (grande vena che percorre interamente gli arti inferiori, dalla caviglia all’inguine, ed ha funzione di drenaggio del sangue di ritorno al cuore), che causano disturbi come vene varicose, trombosi venosa e trombosi emorroidaria.
L’angiologo, nel corso di una visita specialistica, può sottoporre il paziente ad una serie di esami diagnostici come l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, l’ecodoppler venoso o arterioso degli arti inferiori o superiori, ecc. in base al quadro clinico del paziente.
L’ecocolordoppler vascolare è un esame diagnostico non invasivo che consente di ottenere informazioni dettagliate sulla morfologia e la funzionalità dei vasi sanguigni. L’ecocolordoppler, grazie all’utilizzo degli ultrasuoni, permette di controllare lo stato di salute di vene e arterie e identificare alcune patologie vascolari, come aneurismi e trombosi. L’indagine è consigliata alle persone particolarmente predisposte e/o che presentano determinati fattori di rischio.
Presso il Poliambulatorio Boschetto Salute è possibile eseguire, con il nostro specialista in angiologia, il Dottor Andrea Grossi:
- Visita angiologica
- Ecocolordoppler venoso e/o arterioso degli Arti Inferiori e/o Superiori
- Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici.