La pelle, il più grande organo del corpo umano.
La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e degli annessi cutanei quali ghiandole sudoripare, peli, capelli e unghie. La venereologia si occupa invece di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie veneree, ovvero le patologie a trasmissione sessuale.
Ad oggi la dermatologia è una disciplina strettamente legata alle altre branche della medicina, in quanto molte manifestazioni cutanee sono legate in realtà a patologie sistemiche. Il compito del medico Dermatologo, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Dermatologia e Venereologia, consiste nella diagnosi e nel trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.
La preparazione del medico dermatologo prevede una solida conoscenza multidisciplinare, che comprende l’immunologia, la neurologia, l’infettivologia, l’endocrinologia, la reumatologia, l’angiologia e la flebologia. La dermatologia comprende diversi aspetti, sia medici che chirurgici.
La visita dermatologica consente di verificare la presenza o meno di patologie legate alla pelle. È possibile eseguire una visita dermatologica in via preventiva, o a seguito della comparsa di manifestazioni cutanee quali macchie, papule, vescicole, nevi o altro. Nello specifico, durante la visita dermatologica il medico esegue un’accurata esplorazione della cute del paziente; può essere effettuata contestualmente anche la mappatura dei nei.
Presso il Poliambulatorio Boschetto Salute è possibile prenotare una visita con i nostri specialisti in Dermatologia e Venereologia, i Dottori Massimo Morri e Mirco Pierleoni.
I Dottori eseguono:
- Visita dermatologica
- Asportazione locale di tessuto (verruche, cheratosi)