Diabete, una malattia complessa
Il diabete è una malattia molto complessa, in quanto è un “contenitore” di molteplici sindromi cliniche. Di fatto si tratta di malattie diverse, accomunate dal fatto che la glicemia è alta.
Le principali tipologie di diabete sono le seguenti:
- Diabete Tipo 1 (detto anche insulino-dipendente)
- Diabete Tipo 2 (detto anche non insulino-dipendente)
- Diabete gestazionale
- Diabete monogenico (es. MODY)
- Diabete secondario ad alta patologia (es. malattia del pancreas) o farmaci (es. cortisone)
Sintomi:
Nella grande maggioranza dei casi la malattia non dà sintomi conclamati, con disturbi di grande entità.
I sintomi principali, quando presenti, sono una sensazione di sete intensa (polidipsia), necessità di urinare spesso con urine abbondanti (poliuria), stanchezza (astenia).
Monitoraggio:
Il paziente affetto da diabete deve prevedere visite mediche di controllo periodiche dal Medico di Medicina Generale e dal Diabetologo, secondo un protocollo individuale da definirsi con il proprio medico e che tenga conto delle caratteristiche cliniche del paziente.
Il programma di cura dovrà prevedere uno screening ed una valutazione periodica delle eventuali complicanze croniche della malattia con l’esecuzione di diversi esami diagnostici e di laboratorio, unitamente ad autoesami quotidiani (come ad esempio l’ispezione dei piedi).
Presso il Poliambulatorio Boschetto è possibile prenotare una visita con il nostro specialista in Diabetologia, il Dottor Emilio Rastelli.