Diagnostica Vascolare

Cosa si intende?

La diagnostica vascolare è una branca della medicina che si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi del sistema circolatorio, in particolare dei vasi sanguigni. Esistono diverse tecniche di diagnostica vascolare, tra cui l’ecocolordoppler, l’ecografia, la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (RM), che permettono di visualizzare e valutare la struttura e la funzionalità dei vasi sanguigni.

Ecocolordoppler.

L’ecocolordoppler è una tecnica diagnostica che utilizza gli ultrasuoni e la tecnologia del Doppler per valutare la funzione e la struttura dei vasi sanguigni e dei tessuti circostanti. Viene comunemente utilizzato per esaminare il cuore, i vasi sanguigni, le arterie e le vene delle gambe, le anche e altre articolazioni, nonché per valutare la salute del sistema circolatorio e la presenza di eventuali problemi di circolazione. Si tratta di un esame non invasivo, durante il quale il paziente viene steso sul lettino, applicando un gel sulla parte del corpo da esaminare. Il medico appoggia poi una sonda così da ottenere le immagini (che appaiono sullo schermo dell’apparecchio ecografico) che serviranno per formulare un’eventuale diagnosi.

Differenza tra ecodoppler ed ecocolordoppler.

L’ecocolordoppler, del quale disponiamo al Boschetto Salute, è una versione avanzata dell’ecodoppler, che utilizza l’aggiunta del colore per rendere più facile per il medico vedere la direzione e la velocità del flusso sanguigno. Questa tecnologia è più precisa rispetto all’ecodoppler convenzionale e fornisce informazioni più dettagliate sul flusso sanguigno. In sintesi, la differenza tra ecodoppler ed ecocolordoppler è che l’ultimo utilizza un colore per visualizzare meglio il flusso sanguigno.

Quali patologie si possono individuare grazie alla diagnostica vascolare?

La diagnostica vascolare può essere utilizzata per individuare diverse patologie del sistema circolatorio, tra cui:

  • Aterosclerosi: la formazione di placche di grasso all’interno delle arterie, che possono causare restringimenti (stenosi) o ostruzioni (occlusioni) dei vasi sanguigni. La diagnostica vascolare, in particolare l’ecografia e la tomografia computerizzata (TC), può essere utilizzata per individuare la presenza di placche aterosclerotiche nelle arterie coronarie, carotidi e periferiche.
  • Malattie delle valvole cardiache: le valvole cardiache sono strutture che regolano il flusso del sangue tra le camere del cuore. La diagnostica vascolare, in particolare la risonanza magnetica (RM) e l’ecocardiografia, può essere utilizzata per valutare la funzionalità delle valvole cardiache e individuare eventuali malformazioni o anomalie.
  • Aneurismi: dilatazioni delle arterie, che possono essere congenite o acquisite. La diagnostica vascolare, in particolare la TC, può essere utilizzata per individuare la presenza di aneurismi e valutare il loro rischio di rottura.
  • Malformazioni vascolari congenite: anomalie dello sviluppo dei vasi sanguigni, come la presenza di malformazioni arterovenose (MAV) o fistole arterovenose (FAV). La diagnostica vascolare, in particolare la RM, può essere utilizzata per individuare queste malformazioni e valutare la loro posizione e dimensioni.
  • Trombosi: formazione di coaguli di sangue all’interno dei vasi sanguigni, che possono causare occlusioni e minaccia la vita. La diagnostica vascolare, in particolare l’ecografia e la TC, può essere utilizzata per individuare la presenza di trombi e valutare la loro posizione e dimensioni.
  • Ulcere degli arti inferiori: ferite della pelle e del tessuto sottostante causate da una ridotta circolazione sanguigna. La diagnostica vascolare, in particolare l’ecografia, può essere utilizzata per valutare la circolazione sanguigna nelle gambe e individuare eventuali ostacoli alla circolazione.

In alcuni casi, la diagnostica vascolare può essere utilizzata per la valutazione preoperatoria dei pazienti sottoposti a interventi chirurgici, come l’angioplastica o la chirurgia aortica.

Diagnostica vascolare.

Presso il Poliambulatorio Boschetto Salute, è possibile prenotare, con il Dott. Maurizio Cento, Chirurgo Vascolare:

  • Mesoterapia
  • Visita chirurgica vascolare
  • Biorivitalizzazione viso
  • Ecocolordoppler venoso/arterioso arti inferiori e/o superiori
  • Ecocolordoppler aorta e arterie renali
  • Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici
  • Ecocolordoppler aorta e grossi vasi addominali
  • Iniezione intravenosa di sostanze sclerosanti
  • Visita flebologica (con ecocolordoppler venoso)
  • Check up vascolare arterioso (visita chirurgica vascolare, ecocolordoppler TSA + aorta addominale arti inferiori)

e con il Dott. Andrea Grossi, Angiologo:

  • Visita angiologica
  • Ecocolordoppler venoso/arterioso arti inferiori e/o superiori
  • Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici