Il tuo sangue dice tutto di te…
L’ematologia è la branca della medicina che si occupa dello studio del sangue, degli organi che producono le componenti del sangue e delle malattie che possono interessarlo. Inoltre si occupa anche della salute del sistema linfatico, strettamente associato al sistema circolatorio, e degli organi che producono i globuli bianchi.
Lo specialista Ematologo analizza le dimensioni, la struttura e il funzionamento degli elementi del sangue e della linfa e degli organi che lo producono (midollo osseo, linfonodi e milza).
L’Ematologo si prende cura dei pazienti affetti da malattie del sangue e degli organi emopoietici (che producono sangue), tra le patologie di cui si occupa l’ematologo sono incluse:
- Le anemie
- Le coagulopatie (piastrinopenie, emofilia, trombofilia)
- Le disfunzioni del midollo osseo
- Le disfunzioni del sistema immunitario associate al sangue
- Le gammapatie (ad esempio le mielosi)
- I tumori del sangue (come linfomi e leucemie)
L’Ematologo prescriverà esami del sangue e ne analizzerà i risultati, per poi definire, sulla base di un’attenta analisi, il piano terapeutico più adatto per il paziente.
Quando richiedere una visita ematologica?
In genere è il medico di base a prescrivere una visita ematologica, quando si presentano sintomi che inducono a sospettare la presenza di una malattia ematologica, come ad esempio esami del sangue con livelli di emoglobina, globuli bianchi o globuli rossi alterati, oppure emorragie che non hanno apparentemente una motivazione giustificabile.
Presso il Poliambulatorio Boschetto Salute è possibile eseguire tutte le settimane visite ematologiche con il nostro specialista, il Dottor Enzo Pasquini.