Medicina Fisica Riabilitativa, diverse terapie
La Fisiatria è una branca della medicina che si occupa dei pazienti che soffrono di difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche, conseguenza di svariate patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.
Il Fisiatra si occupa di trattare le conseguenze delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero le difficoltà e le sofferenze riguardanti l’apparato locomotore e/o i nervi periferici.
Quando recarsi dal Fisiatra?
Il Fisiatra si occupa delle difficoltà connesse a patologie del sistema muscolo-scheletrico, come postumi di protesizzazione di anca o ginocchio, lombosciatalgie, esiti di traumi, artrosi, malattie infiammatorie ed articolari.
In cosa consiste una terapia fisiatrica?
L’attività del Fisiatra si basa sull’impiego di trattamenti non chirurgici, quali la fisioterapia, i farmaci, l’ablazione a radiofrequenza, la ginnastica posturale e l’uso di tutori.
Le terapie, specifiche e personalizzate, si basano principalmente su forme di esercizio terapeutico e su terapie fisiche (elettriche, magnetiche, termiche, meccaniche).
La cura si basa di norma su un programma riabilitativo, che prevede diverse procedure, cicli di prestazioni, tempistiche diverse e integrazione tra procedure e operatori.
Presso il Poliambulatorio Boschetto riceve il Dottor Daniele Sarti, specialista in Fisiatria.
Il Dottore esegue presso il Poliambulatorio:
- Visita fisiatrica
- Infiltrazioni a livello di articolazioni e legamenti di sostanze terapeutiche