L’importanza del ginecologo nella vita della donna
Ginecologo: di cosa si occupa?
Il ginecologo è tra le figure più importanti nella prevenzione e nella cura della salute di ogni donna: è sempre presente in tutte le fasi più importanti della sua vita.
Il ginecologo si occupa di seguire la donna durante le varie fasi della vita riproduttiva: adolescenza, età fertile, gravidanza, menopausa.
Lo specialista in Ginecologia si occupa inoltre di diagnosticare e trattare eventuali disturbi che interessano l’apparato riproduttivo femminile.
Quando rivolgersi al ginecologo?
Le patologie più trattate dal ginecologo sono:
- Infezioni di vario tipo (batteriche, micotiche, dovute a virus) di uno degli organi che compongono l’apparato riproduttivo femminile (ovaie, utero, vagina, genitali esterni)
- Condizioni tumorali benigne del tratto riproduttivo
- Anomalie congenite del tratto riproduttivo
- Problemi legati alla gravidanza
- Endometriosi
- Fibromi/miomi uterini
- Malattie infiammatorie pelviche
- Dolore pelvico (acuto e cronico)
- Infezioni sessualmente trasmesse
Dopo la maturazione sessuale, le donne dovrebbero prevedere un controllo a cadenza annuale, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo.
È bene rivolgersi al proprio ginecologo per ogni problematica che riguardi l’apparato riproduttivo (se, ad esempio, aumentano le perdite dalla vagina, oppure cambiano colore/odore; se si prova dolore pelvico di qualsiasi genere; se le mestruazioni risultano dolorose o le perdite di sangue risultano diverse dal solito; se si hanno avuto rapporti sessuali non protetti; ecc.)
Ambulatorio di Ginecologia del Boschetto Salute
Presso il Poliambulatorio, con i nostri specialisti in ginecologia, i Dottori Alberto Marabini, Anna Martinelli e Sandra Rastelli, è possibile prenotare:
- Visita ginecologica
- Visita ostetrica
- Visita ginecologica con ecografia
- Visita ostetrica con ecografia
- Visita ostetrica con ecografia ostetrica gemellare
- Ecografia transvaginale
- Pap-test e test HPV
- Inserimento di IUD (dispositivo contraccettivo intrauterino) e impianto contraccettivo sottocutaneo
- Riabilitazione vescicale o rettale
- Polipectomia