Cos’è la neurologia e di cosa si occupa?
La neurologia è una branca della medicina che si occupa dello studio e della cura del sistema nervoso, compresi il cervello, il midollo spinale e i nervi periferici. La neurologia comprende la diagnosi e il trattamento delle patologie del sistema nervoso, tra cui malattie del cervello, del midollo spinale, dei nervi e dei muscoli.
Le malattie neurologiche possono essere di origine congenita o acquisite, e possono avere diverse cause, tra cui infezioni, lesioni, traumi, tumori, malattie metaboliche e degenerative.
Quali sono le patologie trattate dal neurologo?
Tra le malattie trattate dal neurologo, troviamo:
- Malattie del cervello: come l’ictus, la sclerosi multipla, l’epilessia, la malattia di Alzheimer, la malattia di Parkinson, la sindrome di Tourette e la demenza.
- Malattie del midollo spinale: come la paralisi cerebrale, la spina bifida, la mielite e la mielopatia.
- Malattie dei nervi: come la neuropatia diabetica, la neuropatia periferica, la sindrome del tunnel carpale e la neuropatia da alcol.
- Malattie muscolari: come la distrofia muscolare, la miastenia grave e la corea di Huntington.
- Malattie cerebrovascolari: come l’ictus, l’aneurisma cerebrale, l’arteriopatia cerebrale e la malattia vascolare cerebrale.
- Malattie infettive: come meningite, encefalite ed encefalomielite.
- Malattie congenite: come la sindrome di Down, la sindrome di Turner e la sindrome di Klinefelter.
- Malattie traumatiche: come lesioni cerebrali traumatiche, traumi cranioencefalici e lesioni spinali.
- Malattie tumorali: come i tumori cerebrali, spinali e del sistema nervoso periferico.
- Malattie degenerative: come la malattia di Parkinson, la sclerosi laterale amiotrofica e la malattia di Huntington.
Diagnostica neurologica: l’elettromiografia
L’elettromiografia (EMG) è un esame medico che utilizza una piccola agopuntura elettrica per valutare la funzione muscolare e nervosa. Consiste nell’inserimento di piccoli aghi elettrodi nei muscoli o nei nervi per registrare l’attività elettrica del muscolo o del nervo.
L’EMG viene utilizzata per diagnosticare malattie muscolari o nervose come la distrofia muscolare, la neuropatia, la miopatia, la sindrome del tunnel carpale e le radicolopatie. Inoltre, può essere utilizzata per valutare la funzione muscolare in caso di lesioni dei nervi o dei muscoli, o per valutare la risposta alla terapia.
L’EMG è un esame semplice e indolore, che richiede solo pochi minuti per essere eseguito. Tuttavia, può causare un lieve fastidio quando gli aghi elettrodi vengono inseriti nei muscoli o nei nervi.
Ambulatorio di neurologia al Boschetto Salute
Al Boschetto Salute puoi prenotare, con il nostro neurologo, Dott. Maurizio Stumpo:
- Elettromiografia
- Visita neurologica
- Visita neurologica con elettromiografia