Cos’è la neuropsicologia dell’età evolutiva e di cosa si occupa?
La neuropsicologia dell’età evolutiva si occupa dello studio dello sviluppo del cervello, delle capacità cognitive e del comportamento nei bambini e negli adolescenti. Si concentra sull’identificazione, la comprensione e il trattamento di disturbi neuropsicologici in questa fascia d’età, tra cui:
- difficoltà di apprendimento
- dislessia
- disprassia
- autismo
- ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività)
Inoltre, i neuropsicologi dell’età evolutiva lavorano per aiutare i bambini a raggiungere il loro massimo potenziale cognitivo e comportamentale attraverso la valutazione, la riabilitazione e la consulenza.
Quando si dovrebbe prenotare una visita con il neuropsicologo dell’età evolutiva?
Lo sviluppo del bambino è caratterizzato da un continuo susseguirsi di scoperte: ogni fase della crescita è caratterizzata da un intreccio dinamico di cambiamenti del corpo, della mente e della dimensione emotiva e relazionale. Se si osservano con attenzione i bambini ci si accorgerà che sono persone uniche, ognuno col suo ritmo di accrescimento delle proprie abilità, che risulta caratterizzato da una grande variabilità.
La necessità di una valutazione neuropsicologica, e quindi la richiesta di un approfondimento specialistico allo Psicoterapeuta in Neuropsicologia, nasce quando il bambino non rispetta alcuni “traguardi” evolutivi e tappe critiche in una o più specifiche abilità. Queste difficoltà si esprimono nei vari contesti di vita determinando potenziali disagi a livello di autostima, di natura emotiva, motivazionale e relazionale.
La neuropsicologia permette, attraverso l’utilizzo di specifici strumenti diagnostici in formato ludico e all’interno di una serena cornice relazionale di gioco, di tracciare un confine tra la presenza di una situazione di difficoltà transitoria e legata ad una variabilità interindividuale nello sviluppo di certe capacità da parte del bambino e la presenza di un disturbo evolutivo e quindi di comprendere quali siano le caratteristiche del medesimo e le terapie migliori per la sua crescita.
La valutazione neuropsicologica approfondisce le abilità del bambino, ragazzo, adulto in diverse aree di sviluppo, tra le quali:
- Area cognitiva
- Intelligenza
- Valutazione memoria e funzioni attentive/esecutive
- Area della dimensione linguistica
- Valutazione comprensione e produzione linguistica
- Abilità scolastiche
- Lettura
- Scrittura
- Abilità numeriche e di calcolo e problem solving
- Valutazione delle funzioni prassiche e della coordinazione motoria
Ambulatorio di neuropsicologia dell’età evolutiva al Boschetto Salute
Al Boschetto Salute puoi prenotare, con il Dott. Paolo Fabbri:
- Colloquio conoscitivo-anamnestico rivolto ai genitori con lo psicologo senza il bambino o ragazzo per permettere agli adulti di poter parlare liberamente dei loro bisogni e delle caratteristiche del figlio che preoccupano
- Valutazione neuropsicologica, con lo psicologo differente a seconda delle esigenze del bambino/ ragazzo.
- Colloquio di restituzione rivolto ai genitori con lo psicologo: in questa sede si concordano le modalità di un eventuale trattamento, terapia o eventuali percorsi di supporto psicologico-psicoterapeutico (frequenza, durata, obbiettivi, controlli periodici).
- Consulenze per i docenti scolastici.
- Screening per rilevare condizioni di rischio per problematiche di apprendimento dall’ultimo anno della scuola dell’Infanzia.