Cos’è l’otologia e di cosa si occupa?
L’otologia è una branca dell’otorinolaringoiatria che si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle malattie e delle condizioni dell’orecchio. Gli specialisti in otologia sono in grado di trattare una vasta gamma di problemi all’orecchio, tra cui sordità, vertigini, infezioni dell’orecchio, tinnito (ritornello nelle orecchie), lesioni dell’orecchio e problemi di equilibrio.
Gli specialisti in otologia utilizzano una combinazione di tecniche diagnostiche, tra cui test uditivi, endoscopia dell’orecchio, tomografia computerizzata (TC) e risonanza magnetica, per identificare la causa di un problema all’orecchio.
L’otoneurochirurgia
L’otoneurochirurgia è una sottospecialità dell’otorinolaringoiatria che si concentra sulla diagnosi e il trattamento chirurgico delle patologie vestibolari, ovvero del sistema di equilibrio che si trova nell’orecchio interno. Queste patologie possono causare disturbi dell’equilibrio, vertigini e problemi di coordinazione, che possono influire negativamente sulla qualità della vita e sulla capacità di una persona di svolgere attività quotidiane.
Ambulatorio di otologia al Boschetto Salute
Presso il Boschetto Salute, è possibile prenotare, con i nostri otorinolaringoiatri:
- Endoscopia a fibre ottiche
- Colloquio per intervento chirurgico
- Visita di controllo post-chirurgia
- Esame audiometrico tonale e/o impedenzometrico
- Estrazione di tappo di cerume